22 DOUBLE TWO

domenica 15 giugno 2014

CASERTA>>CHIAMA>>POMPEI: un abbraccio alla Terra Felix



Per Carditello "dobbiamo davvero fare di tutto per definire la fondazione in tempi brevi. Solo così potremo dimostrare che sia possibile gestire un bene comune nel rispetto dei principi di tutela e nell'interesse dei cittadini".
L'alba di sabato 14 giugno è scandita da queste parole, dal messaggio rivolto a ReteArt.9 da Massimo Bray, ex ministro dei Beni Culturali al quale si deve l'acquisizione della fattoria borbonica di Carditello da parte del MiBACT.
L'appuntamento per la catena umana in difesa del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della Campania è davanti alla reggia di Caserta.
Alle 10 è già un'onda di colori,
di intenti che si incontrano, di voci che si confrontano in attesa di cingere con un abbraccio il palazzo borbonico.
La catena umana, partita il 4 maggio da Pompei
con il Comitato Pompeimia, ha raggiunto  Caserta dopo giorni di serrati dibattiti, riunioni, scambi di messaggi, di opinioni, giorni di passione e applicazione per un solo obiettivo: la rinascita della Terra Felix, la salvaguardia delle sue bellezze che sono la nostra più grande risorsa.
Da questo presupposto nasce ReteArt.9, un insieme di associazioni campane le quali, partendo dall' articolo 9 della Costituzione che tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione, si impegnano a farlo rispettare facendo, appunto, rete ovvero collaborando per estendere la "cultura del territorio" e della sua tutela.
La speranza è che possa essere creato un indotto economico tale da consentire alle associazioni stesse la cura e la gestione diretta del patrimonio culturale e paesistico della Campania.
Caserta chiama Pompei passando per Napoli e
illuminando
l’Anfiteatro di Santa Maria, l’Antica città di Cales, Palazzo Fuga, il Borgo di Vairano Patenora, l’Acquedotto Carolino di Valle di Maddaloni, Liternum, Avella, le Ville vesuviane, il borgo di Carinola, i Siti Reali, i resti della Domitiana, Villa San Limato a Cellole, Sessa Aurunca con il suo Teatro, le Ville vesuviane fino a Cuma, il teatro romano a Benevento fino al Tirreno con Salerno e i templi di Paestum: questo il nostro più grande bene comune, la nostra identità, il nostro futuro.
Sabato 14 giugno, per un minuto, l'ingresso della reggia di Caserta è bloccato dalle mani che si sono incrociate in una catena che è anche una promessa alla nostra Terra.



Hai un sangue, un respiro
[...]

Sei radice feroce.
Sei la terra che aspetta.





RASSEGNA STAMPA

Il Mattino, Nadia Verdile: Una catena umana per abbracciare la Reggia

Ilmattino.it: da Caserta a Pompei, un flash mob per salvare la reggia di Carditello e «dimenticare» le minacce a Bray

Il Casertano: Blocchiamo la Reggia, flash mob e lungo abbraccio

Ondaweb.tv: Caserta chiama Pompei. Rete Art 9 lancia appello - proposta a difesa dei Beni culturali


Insorgenza.it, Marinella Giuliano:
DOPO CASERTA / Successo del girotondo per la Reggia. Ecco i prossimi passi di #reteArt9

Alle pendici del Tifata e oltre: Reteart9, una catena umana per la reggia di Caserta

LamiastradaTv: Abbracci AMO la reggia di Caserta

iSud, Vittorio Terracciano: Grande successo sabato 14 giugno alla Reggia di Caserta per la catena umana di #reteArt9


Cuorenormanno.it: "Caserta chiama Pompei", una catena umana per la reggia di Caserta 

Nessun commento:

Posta un commento