22 DOUBLE TWO

Attacchi Di Civiltà



Il movimento Orange reEVOLution -cambiare se stessi per cambiare il mondo!- si è contraddistinto da subito per gli “attacchi di civiltà”, un ossimoro ed un nome che simpaticamente abbiamo voluto attribuire ai nostri interventi, a partire dal primo realizzato in via Cesario Console.

L’attacco di civiltà consiste in:

sopralluogo effettuato, a seguito di una segnalazione di qualche abitante e /o     componente del gruppo;
-  analisi delle problematiche che hanno portato al degrado;
- organizzazione dei materiali necessari per eliminare il degrado;
azione di eliminazione del degrado (pulitura, raccolta dei rifiuti differenziati, piantagione di essenze arboree, annaffiatura e manutenzione continuativa dell’area da parte di abitanti o istituzioni preposte);
coinvolgimento sociale;
- segnalazione delle problematiche e sollecitazione degli organi preposti alla risoluzione.





I giardini di via Cesario Console prima del nostro intervento
Gli attacchi organizzati e portati a compimento sono quelli di via Cesario Console, piazzetta Rosario di Palazzo, e Infiorata del Centro Storico. Abbiamo partecipato anche alla pulitura dei giardini della fontana dell’Immacolatella e dei giardini Nino Taranto in via Aniello Falcone, insieme con altri volontari. L’iniziativa di via Cesario Console è partita dalla considerazione che una parte dei giardini si presentavano in totale abbandono, abbiamo scoperto che c’erano due bocche d’acqua rotte, che erano state chiuse dall’ARIN e che i giardinieri comunali non potevano annaffiare. Abbiamo segnalato il problema alla I Municipalità e al Servizio Parchi e Giardini. Poi abbiamo compiuto i nostri attacchi a partire dal 7 luglio ogni giovedì fino al V attacco del 4 agosto, poi ci siamo organizzati con un calendario delle annaffiature. Dopo tre mesi finalmente e pressando gli uffici preposti, abbiamo ottenuto la riparazione delle bocche d’acqua, i giardinieri sono tornati ad annaffiare l’area, stamattina (2 novembre 2011) hanno potato tutte le palme, hanno rasato il prato e curato le essenze arboree pernni ed a bassa manutenzione (lantane, dipladenie, ibiscus, veroniche, yucche, melograni), che abbiamo piantato e che sono ancora in fiore, a distanza di 4 mesi dal nostro primo intervento.




Foto dei giardini di via Cesario Console dopo la cura Orange



Resoconto I ATTACCO di CIVILTA’ a piazzetta Rosario di Palazzo del 23 ottobre 2011: una vera FESTA dei BAMBINI!!!!
Coi bambini di Piazzetta Rosario di Palazzo
A seguito di una precisa ed attenta sollecitazione da parte di Giovanna Maggio, strumentista del Real Teatro San Carlo ed abitante del quartiere, domenica scorsa Antonella Maiorano, Federica Raimondi ed io, eravamo giunte nella piazzetta per verificare lo stato dei luoghi ed organizzare un’infiorata; qui avevamo incontrato un gruppetto di ragazzini che giocavano a pallone e che felici avevano accolto l’idea, dandoci appuntamento alla settimana successiva. Il 23 ottobre una decina di bambini ci aspettavano per pulire la piazza, piantare eriche, veroniche, piante grasse e succulente, una margherita, una yucca, una dipladenia e tante altre belle essenze perenni nelle fioriere, e per divertirsi a disegnare cartoncini con i propri nomi da appendere alle reti, poste a protezione attorno alle fioriere. Tanti sono stati i tentativi compiuti dalle istituzioni per abbellire la piazzetta, ma prima del nostro ATTACCO, lo spettacolo era desolante: erbacce, carte, cartoni, immondizia varia, perfino mattonelle, tutto gettato nelle fioriere, usate come discariche. Nelle griglie a livello pavimentazione gli alberi piantati dalla Municipalità 1 sono stati sradicati, forse anche perché in questi luoghi difficili, in cui ai bambini che giocano a pallone s’alternano ragazzi che fumano sostanze stupefacenti o le spacciano, non c’è spazio per il dialogo con le istituzioni, sentite come ostili o addirittura antagoniste. Qui la suora del convento limitrofo, che ci ha salutato sorridente e che conosce tutti i ragazzini, ci ha spiegato come sia importante giocare con loro.
Gli attivisti di Orange Revolution intervenuti il 23 ottobre 2011 sono: Marina Cappelli, Giancarlo Caputi, Raffaella Forgione, Bruno Isaia, Antonella Maiorano,  Federica Raimondi, Marisa Savoia, Tina Siotto, Adriana Sparano.  I bambini del quartiere hanno reso possibile questa bellissima domenica, ma anche Mario, il garagista della piazzetta, che ha annaffiato le piante e promesso che le curerà, il nonno di Emanuele che ci ha salutato e si è intrattenuto con noi, la signora  Tina, che ci ha calato dalla finestra spago e forbici, e tutti gli abitanti che con noi hanno chiacchierato.
Raffaella Forgione


Resoconto II ATTACCO di CIVILTA’ a piazzetta Rosario di Palazzo del 30 ottobre 2011
: una vera FESTA dei BAMBINI!!!!

Fiori e musica a Piazzetta Rosario di Palazzo    
Anche in questa occasione tanti bambini ci aspettavano per pulire la piazza, piantare margherite, ciclamini, viole del pensiero, piante grasse e succulente nelle fioriere, e per divertirsi a disegnare cartoncini con i propri nomi da appendere alle reti, poste a protezione attorno alle fioriere. Nelle griglie a livello pavimentazione che erano piene d'immondizia, sono stati piantati bellissimi ficus benjamin ed un tronchetto della felicità, donati dai sigg. Mariapia e Guido De Martino, che abitano nel monumentale palazzo Principi di San Nicandro, prospiciente la piazza, e che ci hanno amabilmente ospitati a casa loro. Questo bellissimo ATTACCO MULTIPLO di CIVILTA’ ha coinvolto gli abitanti della zona, felici d'aiutarci e di vedere la piazzetta trasformata in uno splendido angolo verde.  Oggi in data 2 novembre tutto è rimasto com’era. I cartelli con i nomi dei bambini hanno funzionato da deterrente contro gli atti di vandalismo che hanno sempre mortificato la piazza e gli abitanti.
Raffaella Forgione