22 DOUBLE TWO

lunedì 21 aprile 2014

Gli amici di 22 Double Two





La realizzazione della mostra - evento 22 Double Two Siti Reali Borbonici in Campania: la storia dimenticata è stata possibile grazie al sostegno di tutti coloro che hanno creduto nel progetto e investito nella memoria, nella bellezza di una Terra da eternare. I fondi sono stati raccolti tramite crowdfunding, una pratica di micro - finanziamento dal basso indispensabile per tutte le associazioni non - profit che intendono promuovere iniziative dispendiose per le quali non è sufficiente l'autofinanziamento.

I nomi dei contributors verranno inseriti nel catalogo della mostra di prossima pubblicazione.

Un ringraziamento particolare ai Meridionalisti Democratici che fin dall'inizio si sono impegnati a supportare e diffondere 22 Double Two e al sociologo Vincenzo Villarosa che ha contribuito con un saggio introduttivo alla stesura del progetto scientifico. 





PRIMA TAPPA - Belvedere di San Leucio (Caserta)

Per il vernissage della mostra al Belvedere di San Leucio è doveroso ringraziare ComprAssieme e Barbara Giardiello che ha partecipato anche come moderatrice della serata al complesso monumentale leuciano.


Un grazie di cuore alla giornalista e scrittrice Nadia Verdile che ha "sposato" il progetto 22 Double Two e ha accettato l'invito a partecipare all'inaugurazione del 17 aprile con un interessantissimo intervento sulle figure femminili della corte borbonica
.

La performance teatrale è stata curata dai nostri amici Arturo Delogu e Luisa Perfetto di ARTeMIDE.


E’ un’associazione che promuove e valorizza il territorio organizzando percorsi tematici teatralizzati , convogliando  in maniera trasversale tutte le forme d’arte che contraddistinguono il nostro patrimonio e la nostra radicata  cultura antropologica : teatro, musica, pittura, scultura.

Gli assaggi di corte sono stati offerti da La Via delle Taverne RISTORAZIONE del delizioso Francesco Pedace.


La Via delle Taverne vi porta a cena con i Borbone attraverso le ricette del monaco benedettino Francesco Corrado (1732-1836), maestro dei servizi di bocca presso il Principe di Francavilla che spesso era il responsabile dei sontuosi banchetti della corte borbonica.



Abbiamo potuto contare sull'aiuto di tanti amici che hanno creduto e credono nel progetto 22 Double Two ma un pensiero speciale va alla storica dell'arte Antonella Diana che ha illuminato il nostro cammino e ha fatto in modo che la mostra - evento fosse finalmente inaugurata. Grazie alla nostra Antonella (nella foto mentre viene intervistata da Salvatore Sparavigna) 22 Double Two ha trovato aperte le porte di San Leucio. E grazie a 22 Double Two abbiamo avuto modo di conoscere una persona unica, appassionata e realmente impegnata nella salvaguardia del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico. Antonella Diana ha collaborato alla stesura delle schede relative ai siti borbonici del casertano arricchendo il nostro lavoro con nuovi spunti di riflessione e di ricerca. Il nostro connubio è appena iniziato e siamo sicure che da esso non potrà fiorire altro che bellezza.


SECONDA TAPPA - Castel dell'Ovo (Napoli)

L'inaugurazione nelle sale di Castel dell'Ovo a Napoli, tanto attesa quanto emozionante, è stata resa unica dalla presenza di Massimo Bray a cui va il nostro più affettuoso ringraziamento. Il direttore editoriale dell'Enciclopedia Italiana Treccani, ex Ministro dei Beni Culturali, ha fatto davvero di tutto per esserci perché, come noi, crede ne #laculturachevince. Speriamo che le nostre sensibilità possano ancora incontrarsi e che la tappa napoletana di 22 Double Two sia solo l'inizio.

Per la performance artistica ringraziamo l'intensa Tiziana De Tora dell'associazione ARTSTUDIO'93 e il poeta sommelier Marco Papa.


ARTSUDIO '93 è un'associazione culturale, senza fini di lucro, che ha lo scopo di contribuire alla diffusione e conoscenza dell'arte totale.
ArtStudio'93 persegue la promozione e diffusione di progetti, attività e iniziative culturali legate all'arte contemporanea, all'artigianato, al design, alla moda, alla fotografia, al teatro e alla danza, attraverso concerti, mostre d'arte, spettacoli, performance finalizzate al dialogo interdisciplinare tra le arti.
Contatti: +39 0812203214 | +39 3315323909 | +39 3473631105   artstudio93@libero.it


La squisita degustazione di vini è stata offerta dall'azienda vitivinicola Tenuta Vitagliano.
E' un'azienda Vitivinicola a conduzione familiare nata da un'antica passione e che dal 2001 ha ottenuto anche certificazioni di qualità e riconoscimenti regionali. Le cantine, e parte dei vigneti, sono in San Martino Valle Caudina (AV) , in territorio vocato, al centro del Parco Regionale del Partenio. La continua ricerca della qualità e la valorizzazione del territorio, mediante l'utilizzo di uve di esclusiva provenienza Campana, unitamente ad una selezionata distribuzione del prodotto, sono sia il punto di forza che il costante obiettivo dell'azienda. I vini di nostra produzione si avvalgono delle denominazioni D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T., dopo accurate verifiche enologiche sia in fase di coltivazione dei nostri vigneti che di produzione e invecchiamento.



Nessun commento:

Posta un commento