22 DOUBLE TWO

venerdì 25 aprile 2014

22 Double Two: le ideatrici del progetto

Il progetto 22 Double Two Siti Reali Borbonici in Campania: la storia dimenticata nasce una sera d'ottobre. Ottobre 2012, un anno dopo il primo incontro tra Antonella, Miria e Raffaella, le ideatrici del concept.
E' un'idea ambiziosa che richiede un enorme impegno, massima dedizione, inesauribile energia e la granitica convinzione che 22 Double Two possa rappresentare un'opportunità per la nostra Terra e per chi, spesso, la abita senza viverla veramente.

E' un progetto senza scadenza che parte dal passato, interseca il presente e inventa il futuro attraverso varie fasi, prima tra tutte un'esposizione fotografica corredata di pannelli illustrativi e cartografie.
Il 17 aprile 2014, al Belvedere di San Leucio, viene inaugurata per la prima volta la mostra - evento 22 Double Two Siti Reali Borbonici in Campania: la storia dimenticata. Dalla prima lettera al comune di Napoli con  richiesta degli spazi espositivi gratuiti per la realizzazzione della mostra sono passati due anni. Due anni di suppliche e di rifiuti, a cominciare dal Palazzo Reale del capoluogo campano che fu inizialmente promesso a 22 per il settembre 2013 (le sue porte sono ancora chiuse). Due anni di ricerca costellati da momenti di totale sfiducia, di momentanea resa all'indifferenza e attimi di contagiosa euforia. Due anni di passione, di scoperte, di passeggiate intorno alla Campania, di discussioni intorno al progetto.

Oltre mille scatti, un incalcolabile numero di ore trascorse tra l'Archivio di Stato e la Biblioteca Nazionale quindi uscimmo a riveder le stelle.



LE IDEATRICI DEL PROGETTO 22 / CURATRICI DELLA MOSTRA - EVENTO


 Miria Amalia Di Costanzo
Studentessa a tempo indeterminato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'università Federico II di Napoli. Indagatrice e creativa, fa un po' di tutto ma nulla di interessante che valga la pena menzionare. Si diverte a cimentarsi con la grafica e il video making. E' la segreteria dell'associazione ORANGE reEVOLution - cambiare se stessi per cambiare il mondo! ed è abbastanza soddisfatta di come l'è riuscito questo breve curriculum.

manda una mail a Miria


 
 Raffaella Forgione
Architetto ed ingegnere, specializzata in restauro dei monumenti, ha progettato e diretto il restauro architettonico di alcuni siti monumentali in Campania, ha condotto ricerche d’archivio (presso Archivio di stato di Napoli, Archivio di Stato di Salerno,  Archivio diocesano di Napoli, sezione Manoscritti e rari della Biblioteca Nazionale di Napoli,  Archivio Storico del Banco di Napoli) e possiede la seguente  sperienza nel campo della ricerca e di mostre di taglio storico-architettonico:
- Partecipazione alla Rassegna Biennale dArchitettura territoriale RASSARCH (14-17 novembre 2008) organizzata da M.I.B.A.C., Ordine Architetti e Ordine Ingegneri di Napoli e provincia, con pannelli espositivi sul restauro del complesso di Santa Croce.


- Pubblicazione del saggio  dal titolo Restauro  conservativo del  complesso monumentale di  Santa  Croce,  in Rassegna architettura - II edizione ( Castellammare di Stabia, 2008).

- Pubblicazione del saggio dal titolo L’abbazia di Santa Maria di Realvalle: lettura storico-critica delle fonti per unipotesi di configurazione dellimpianto angioino, nella rivista specializzata Apollo della Soprintendenza BB. AA.di Salerno (Napoli, 2004).

- Partecipazione al concorso per il Recupero di Pianura (settembre 2002), ed alla mostra di progetti organizzata dal comune di Napoli, con pannelli espositivi.
- Pubblicazione di un progetto di recupero in L’antico borgo di Circello della prof. arch. Carla Maria De Feo Kempf (Napoli, 1992), con mostra espostiva presso Circello (BN).
E' presidente dell'associazione socio - culturale e ambientalista ORANGE reEVOLution.

manda una mail a Raffaella



Antonella Maiorano
Tecnico informatico e fotografa; ha partecipato ad un work-shop fotografico in Franciacon pubblicazione di alcune sue fotografie in “ Sulle strade della lavanda” a cura di Marco Branchi e Antonio Pantano (Monte Porzio Catone, 2009) ed ha pubblicato alcune fotografie sul sito del FAI Fondo Ambiente Italiano nel censimento dei “Luoghi del Cuore”, per il Real Sito di Carditello. Ha partecipato al corso di fotografia avanzata organizzato da Andrea Scala a Napoli nel 2012. 
E' vice-presidente dell'associazione socio - culturale e ambientalista ORANGE reEVOLution.

manda una mail ad Antonella

Nessun commento:

Posta un commento